Seggioloni per neonati: migliori prodotti di Settembre 2021, prezzi, recensioni

Tutti i genitori sanno quanto sia cruciale per i bambini e tutta la famiglia il momento dello svezzamento. Quando i nostri figli iniziano a consumare le prime pappe solide e riescono a sostenere una posizione eretta per stare seduti è arrivato il momento di utilizzare un seggiolone per neonati. Aiuteremo quindi i genitori ad orientarsi nel vasto mondo dei seggioloni prima pappa, elencando le caratteristiche necessarie affinché si opti per un prodotto di qualità e fornendo suggerimenti per un acquisto sicuro e duraturo che soddisfi noi e il nostro bambino.

Seggioloni per neonati: quando è arrivato il momento di scegliere

Nel corso della propria vita il bambino attraversa delle fasi di cambiamento che lo introducono a nuove abitudini. Lo svezzamento e l’esperienza delle prime pappe sono tra quei momenti tanto importanti per il piccolo quanto delicati per i genitori. L’acquisto del nuovo seggiolone per neonati deve essere oculato e occorre prendere il tempo necessario per orientarsi in un mondo di proposte valide.

Si consiglia solitamente di cominciare ad utilizzare i seggioloni per la prima infanzia a partire dai sei mesi di vita del piccolo. Il momento adatto sarà quando il bambino inizierà a consumare le prime pappe solide e la sua colonna vertebrale sosterrà appieno il peso del collo e della testa per garantire una corretta postura da seduto.

Sicurezza è sinonimo di qualità

Nella scelta del seggiolone garanzia di sicurezza e affidabilità sono il primo criterio da rispettare per una scelta soddisfacente.

Il bambino è alle prime armi e la sua stabilità nell’equilibrio deve rafforzarsi infatti un seggiolone omologato  per neonati possiede le seguenti caratteristiche:

  • Un telaio robusto e stabile
  • materiali assolutamente atossici e conformi alle normative europee
  • sistemi di imbragatura efficaci con cinte solide ma comode per permettere fluidità di movimento
  • una struttura dotata di sistemi di antislittamento o antiribaltamento con buona aderenza al pavimento
La stabilità di una struttura a cui dobbiamo affidare il peso dei nostri bebè è la prima peculiarità per una scelta di qualità e di cui non pentirsi nel corso del tempo.

Comodità: un seggiolone che aiuti il bambino a crescere

Il mondo del bambino finalmente seduto in posizione eretta cambia prospettiva. Questo passaggio va supportato da un buon seggiolone per neonati che fornisca comodità necessaria a poter vivere il momento in serenità.

Altre caratteristiche da valutare nella scelta del prodotto sono la  comodità e funzionalità necessarie ad  accompagnare l’evoluzione del bambino. Suggeriamo ai neo genitori a tal fine di ricercare le seguenti particolarità:

  • Una seduta comoda e larga
  • rivestimenti comodi e sfoderabili
  • la presenza di una pedana poggia-piedi
  • Uno schienale stabile per sostenere il piccolo e reclinabile per garantire comodità in diverse posizioni
  • La flessibilità della struttura che può essere regolabile in altezza per seguire i bebè nella loro crescita

Consigliamo di porre particolare attenzione agli aspetti che rendono il prodotto multifunzionale. Un seggiolone con schienale reclinabile in molte posizioni offre la possibilità di trasformarsi a seconda delle esigenze in un lettino per il riposo oppure in una piccola scrivania per giocare.

Praticità, un supporto per le mamme i papà

Anche i genitori devono essere agevolati ad accompagnare il piccolo nei suoi cambiamenti. Una scelta funzionale tiene conto delle esigenze particolari di ogni famiglia.

Le seguenti peculiarità caratterizzano prodotti pratici e facili da mantenere nel tempo:

  • una struttura smontabile, per poterla igienizzare con facilità e trasportare ovunque
  • una struttura ergonomica e leggera
  • Rivestimenti sfoderabili e facilmente lavabili
  • la presenza di rotelle per un facile trasporto

Le scelte personalizzate di ognuno dovranno tenere in considerazione il peso e la grandezza del nostro seggiolone pappa. Per gli spazi abitativi più piccoli serviranno certamente soluzioni salvaspazio mentre chi ha possibilità potrebbe optare per strutture grandi ed eleganti da abbinare al proprio arredamento.

Seggioloni evolutivi e multifunzionali

Pur essendo un prodotto per bambini molto piccoli esistono dei brand che hanno progettato modelli evolutivi destinati ad accompagnarli per tutta la vita. Un’idea molto bella che da vita a seggioloni con caratteristiche adatte alla prima infanzia ma che attraverso le loro multifunzioni e strutture regolabili in altezza sanno adattarsi ad ogni età. L’affidabile brand Stokke propone  modelli evolutivi in legno di faggio, esteticamente appaganti e molto comodi, adatti ai neonati con l’applicazione di un baby set in dotazione. Anche la Hauck offre modelli evolutivi in materiali ecosostenibili, capaci di regolarsi in molte altezze e adattarsi ai neonati con la presenza di sdraiette removibili.

Altre marche affidabili

Molti marchi affidabili nel settore infanzia cercano di offrire soluzioni specifiche per ogni esigenza.

La  Cam propone modelli di seggioloni per neonati e bambini classici ma comodi, soluzioni con telaio stabile e ruote con freni . Schienali flessibili ( reclinabili fino a quattro posizioni) per permettere al neonato diverse posizioni insieme ad un sistema di imbragatura stabile rendono i prodotti del brand comodi e pratici.

Anche le nuove proposte Chicco sono seggioloni prima pappa utilizzabili sin dalla nascita come sdraiette, con schienali reclinabili fino a cinque posizioni e cinte robuste su un telaio stabile. Rivestimenti in ottimi materiali e sistemi e antiscivolo e antiribaltamento efficaci. Allo stesso modo la Peg Perego incontra le nostre esigenze con modelli di qualità in ottimi materiali sfoderabili. Garantisce sicurezza con prodotti a ben cinque cinture di sostegno e multifunzionali per flessibilità e optional in dotazione.

Tutti questi brand preferiscono strutture ergonomiche in materiali facilmente lavabili e leggeri come plastica e acciaio e molte soluzioni posseggono rotelle per agilità nel trasporto.

Prezzi

I prezzi di un buon  seggiolone per neonati possono variare da cinquanta euro circa fino quattrocento euro circa.

Per un buon rapporto qualità prezzo da notare la stabilità della struttura, la sua multifunzionalità e il numero di extra offerti in dotazione.

Suggerimenti finali

Nella scelta di un buon seggiolone per la prima pappa bisogna tener innanzitutto conto dell’affidabilità e sicurezza  garantite al nostro bambino ma non perdere d’occhio la praticità e le offerte specifiche che possono soddisfare le nostre esigenze personali. Affichè la nostra scelta sia comoda per il bebè e soddisfi noi genitori nel corso del tempo.

Sono Silvia, 35 anni , una vita tra i libri e le pagine bianche. Lavoro nel mondo dell’editoria e la scrittura è una delle mie più grandi passioni e unica dimensione di totale libertà. Temi che mi appassionano variano dal settore wellness alla cucina, alla cura della casa fino alle moderne tecnologie.

Back to top
menu
Migliori Seggioloni per Bambini