Seggioloni in metallo: migliori prodotti di Dicembre 2021, prezzi, recensioni

Tra gli strumenti più utili per un bambino e un genitore, al primo posto vi è certamente un buon seggiolone. E’ dotato di una seduta morbida, di apposite cavità per inserire le gambette, di una struttura che può essere realizzata con vari materiali (dal legno, alla plastica, al metallo) e infine di un vassoio che può servire per appoggiare sia il piatto con la pappa, sia i giocattoli. Alcuni seggioloni possono ruotare di 360° gradi, altri possono inclinarsi per consentire al bambino di rilassarsi e schiacciare un sonnellino diurno.

Molti modelli di seggiolino sono versatili e il mercato ne offre davvero in gran quantità per consentire ai genitori di scegliere tra molte tipologie in base alle proprie preferenze e alle proprie esigenze. C’è ad esempio chi predilige un seggiolone da posizionare al tavolo e privo di gambe, c’è invece chi predilige il seggiolone classico. E’ fondamentale comunque scegliere un prodotto di marca e di buona qualità per la sicurezza del proprio bambino, evitando dispositivi realizzati con materiali tossici o non idonei ad un bambino.

In questo articolo ci soffermeremo sui seggioloni realizzati in metallo: ne vedremo le caratteristiche, i vantaggi e analizzeremo tutti i dettagli più interessanti in merito a questo prodotto. Infine forniremo alcuni pratici consigli per l’uso e per l’acquisto.

Seggiolone: perché è utile?

Il seggiolone è un articolo indispensabile: innanzitutto per il bambino, il quale si abitua a stare con gli altri a tavola ed impara gradualmente a mangiare in modo autonomo. Proprio perché il seggiolone consente al bimbo di stare in compagnia durante i pasti, questo facilita lo sviluppo delle abilità socio-cognitive. Ma l’utilizzo di un seggiolone può rivelarsi utile non soltanto per il bambino, ma anche per i genitori: infatti è possibile mettere comodamente il bambino a giocare su di esso, mentre si possono nel frattempo svolgere altre attività casalinghe.

Ricordate che anche se il seggiolone è realizzato seguendo tutte le norme di sicurezza, è fondamentale che restiate comunque nei paraggi, tenendo sotto controllo il bambino senza lasciarlo completamente solo.

Un seggiolone è poi utile perché permette ai genitori di non stancarsi tenendo il bambino in braccio: quest’ultimo infatti si potrà divertire con i suoi giocattoli preferiti sfruttando il vassoio del seggiolone, e può comodamente riposare semplicemente inclinandolo un poco all’indietro. Ricapitolando, un seggiolone è utile perché è rivestito con tessuti morbidi ed è versatile, pratico e facilmente trasportabile (ad esempio è comodo da portare dai nonni e piegarlo per metterlo in una macchina).

Seggiolone in metallo: caratteristiche e vantaggi principali

Come anticipavamo sopra, un seggiolone può essere realizzato con diversi materiali a seconda del modello. Una tipologia di seggiolone molto utilizzato è quello in metallo. Al contrario di come comunemente si possa credere, un seggiolone in metallo è molto pratico e anche comodo. Esso è dotato, infatti, di quattro lunghe gambe metallizzate che vanno montate ai quattro lati del seggiolone: la distanza tra una gambe e l’altra è quella ideale, che consente al dispositivo di restare saldo sul pavimento senza ribaltarsi o dondolare.

Il montaggio del seggiolone è generalmente molto semplice e consta di pochi passaggi, non servono competenze specifiche: aiutatevi con il manuale di istruzioni fornito in dotazione, oppure affidatevi a dei semplici video tutorial sull’argomento.

Un notevole vantaggio del seggiolone in metallo è la sua robustezza e resistenza. Il metallo infatti è il materiale più resistente presente in commercio, e questo non può che essere un beneficio per la sicurezza del bambino mentre mangia, gioca o riposa. Infine, un ultimo vantaggio del seggiolone in metallo consiste nella pratica trasportabilità e nella semplicità del proprio smontaggio e rimontaggio. Non ingombra ed è pratico da spostare anche in casa.

Quale seggiolone in metallo scegliere?

La scelta del giusto seggiolone in metallo per il proprio bambino non è immediata, in quanto il settore offre una grande varietà di scelta in base a caratteristiche, materie prime utilizzate e budget d’acquisto. Noi vi daremo alcuni suggerimenti per orientarvi tra i prodotti e non sbagliare la vostra decisione finale. In primo luogo assicuratevi che il modello di seggiolone valutato rispetti in tutto le norme europee di sicurezza in vigore dal 2007.

Optate per un seggiolone in metallo che possa essere facilmente smontato e messo da parte. Il modello perfetto di seggiolone non ingombra ed è molto pratico da utilizzare anche fuori ed in spazi ridotti. Inoltre, i materiali con cui il seggiolone è realizzato devono essere atossici: la pelle dei bambini è particolarmente delicata, e non va assolutamente messa a stretto contatto con materiali pericolosi per la sua salute.

Si consiglia inoltre la scelta di un seggiolone in metallo dotato di vassoio con bordi rialzati, che permettano a liquidi o pappa di non fuoriuscire e finire sul pavimento.

Infine, il seggiolone da valutare deve essere facile da pulire: non deve contenere parti piccole che potrebbero essere pericolosamente ingeribili dal bambino.

 

 

 

 

Mamma super organizzata, neo specializzata in Editoria e Scrittura, amante dei libri e della musica. Nasco nel 1996 e scrivere è la mia più grande passione.

Back to top
menu
Migliori Seggioloni per Bambini