Seggioloni in legno: migliori prodotti di Novembre 2022, prezzi, recensioni

Il momento dei pasti è estremamente importante e delicato per i nostri bambini, tra il consumo della pappa e gli attimi di svago , questi trascorreranno molto tempo sul seggiolone. Per un genitore è importante garantire quindi comfort e benessere ma soprattutto sicurezza al piccolo. Una famiglia alle prese con la scelta del primo seggiolone dovrà porre attenzione a queste caratteristiche orientandosi però anche su un prodotto soddisfacente  e duraturo . I seggioloni in legno con  struttura robusta e le loro particolarità rappresentano una scelta valida e capace di rispondere a molte esigenze.

Una scelta di design

Chiaramente la preferenza di un seggiolone realizzato in legno permetterà ai genitori più attenti all’estetica di soddisfare l’occhio e acquistare un prodotto consono all’arredamento della propria abitazione. Inoltre una struttura attenta al design e costruita in materiali naturali ed ecosostenibili  sarà l’opzione adatta per tutti coloro che prestano particolare attenzione all’ambiente. Le marche che offrono proposte in legno sono particolarmente mirate ad offrire un prodotto piacevole , curato e particolareggiato nei dettagli tanto da poter diventare un vero e proprio pezzo forte da integrare al resto del mobilio e conservare con piacere per molti anni.

Un prodotto stabile e sicuro

seggioloni in legno oltre che essere belli e adatti ad ogni tipo di abitazione rispondono anche ad altre esigenze che nella scelta di prodotti dedicati all’infanzia si profilano come fondamentali:

  • affidabilità 
  • garanzia di sicurezza per il piccolo
  • adattabilità e flessibilità per strutture dalle mille funzioni

Una struttura in legno offre una stabilità superiore rispetto alla plastica leggera, questo è dovuto chiaramente alla sua natura  più robusta. Le proposte da preferire sono dotate di efficaci sistemi di sicurezza e sostegno: imbragature e cinture rinforzate permetteranno al piccolo di muoversi liberamente senza rischi di cadute. Inoltre i migliori prodotti offrono sistemi di antiribaltamento per evitare che movimenti bruschi e giochi spericolati possano creare danni provocando il rovesciamento della struttura.

La salvaguardia del nostro bambino infatti è il primo criterio da considerare nell’acquisto di un seggiolone che oltre a soddisfare le nostre esigenze estetiche dovrà garantire  massima tranquillità al piccolo in un momento di crescita e apprendimento.

Adattabilità e flessibilità: un prodotto multifunzionale

Le proposte in legno sono studiate per accogliere il bambino in tutta la sua crescita  sin dai primi mesi di età. Si tratta di strutture ergonomiche capaci di contenere sino a novanta kg di peso, per i bambini più piccoli esistono invece riduttori rivestiti ad hoc.   Flessibilità e adattabilità insieme ad una versatilità che permette molteplici funzioni di utilizzo sono un’altra marcia in più garantita da queste soluzioni. Da attenzionare quindi:

  • presenza di schienali reclinabili
  • strutture regolabili in altezza
  • modulazione personalizzata di strumenti come il poggiapiedi
Tali vantaggi sono propri della natura multifunzionale dei prodotti in legno:  seggioloni trasformabili in sdraiette o dondoli per il gioco e il riposo. Proposte capaci in merito alla varietà di altezze e modulazioni di accompagnare il piccolo sino all’età adulta. Non a caso le nuove soluzioni di seggioloni evolutivi sono spesso realizzate in legno.

Praticità dei seggioloni in legno: pro e contro

Sul fronte della praticità di utilizzo e manutenzione del seggiolone possiamo evidenziare numerosi vantaggi ma anche qualche piccolo svantaggio facilmente arginabile da soluzioni risolutive. Queste strutture come già sottolineato sono esteticamente appaganti, sicure e multifunzionali. Oltre a questi pregi offrono anche la possibilità di essere igienizzate facilmente: basterà infatti  un colpo di straccio imbevuto da  prodotti dedicati. Dobbiamo però chiarire che il legno è un materiale che non offre un’ottima aderenza al suolo e potrebbe generare rischi  nel suo trascinamento.  A garantire però maggiore aderenza suggeriamo di adottare accorgimenti quali piedini rivestiti in gomma o pattini antiscivolo, soluzioni adatte a risolvere questa criticità.

Anche il peso dei seggioloni in legno potrebbe essere d’ostacolo nella facilità di spostamento dell’oggetto così come le sue grandi dimensioni potrebbero risultare ingombranti per abitazioni che non offrono grandi spazi. La possibilità di optare per seggioloni pieghevoli ci permetterà però di appiattire e schiacciare la struttura per agevolarne lo spostamento e offrire soluzioni salvaspazio.

Marche affidabili

Tra le marche più note nella produzione di seggioloni in legno possiamo citare la Safety 1st: il brand specializzato nella produzione di modelli evolutivi offre una multifunzionalità non indifferente per strutture longeve e di qualità. Anche Stokke e Hauck prediligono proposte in legno, i loro prodotti sono particolarmente curati nel design e possono variare nelle loro gamme di colore. Le strutture sono stabiliomologate per sostenere grandi carichi  di peso e poter essere utilizzate nel corso della crescita. Allo stesso modo la Kinderkraft offre soluzioni in legno comode con vassoi estraibili e facilmente lavabili, versatili nelle loro funzioni e utilizzabili per molto tempo. Altro brand affidabile è la Foppapedretti, leader nel settore, che sceglie di offrire strutture alternative alle sue solite proposte con prodotti in legno di faggio maneggevoli ed ergonomici. Da segnalare Ikea per i suoi seggioloni in legno economici e pratici.

Prezzi

I prezzi dei seggioloni in legno possono variare dalle cinquanta euro fino alle cinquecento euro circa. Per un buon rapporto qualità prezzo da tenere in considerazione: la funzionalità del seggiolone e la completezza della struttura, l’attenzione al design, la sua stabilità e il numero di optional utili in dotazione. Il costo di pattini e piedini antiscivolo acquistabili separatamente può invece variare dalle cinque euro circa fino alle dieci euro circa. 

Ci sentiamo di consigliare l’acquisto di questi rivestimenti per garantire una maggiore aderenza al pavimento del nostro seggiolone in legno.

Considerazioni finali

I seggioloni in legno sono proposte molto diffuse che soddisfano sia le nostre esigenze estetiche con prodotti di design che le caratteristiche di stabilità e sicurezza fondamentali per garantire l’incolumità del nostro bambino. Si tratta di prodotti multifunzionali e versatili che in luce della loro adattabilità possono accompagnare il piccolo nella sua crescita e trasformarsi nel corso degli anni rispondendo  alle più particolareggiate esigenze. Solidità e bellezza per un seggiolone da tramandare nel corso delle generazioni soddisferà tutta la famiglia con  una scelta longeva e di qualità.

Sono Silvia, 35 anni , una vita tra i libri e le pagine bianche. Lavoro nel mondo dell’editoria e la scrittura è una delle mie più grandi passioni e unica dimensione di totale libertà. Temi che mi appassionano variano dal settore wellness alla cucina, alla cura della casa fino alle moderne tecnologie.

Back to top
menu
Migliori Seggioloni per Bambini