Seggioloni con ruote: migliori prodotti di Dicembre 2021, prezzi, recensioni

Il seggiolone prima pappa è un acquisto necessario per tutte le famiglie con bambini. Questi infatti avranno bisogno di uno strumento adatto ad accompagnarli in un momento delicato nel loro sviluppo personale. Anche i genitori, che dovranno sostenere il piccolo nelle fasi di passaggio all’età adulta, avranno bisogno di un prodotto che incontri le proprie esigenze particolari.  Forniremo quindi una guida che possa aiutare i neo genitori a muoversi nel vasto mondo delle proposte seggioloni per infanzia. Elencheremo i brand più affidabili fornendo suggerimenti utili per effettuare una scelta idonea e duratura.

Un prodotto agile e versatile

Il momento del pasto è per i nostri piccoli una fase di crescita e apprendimento. Questi infatti si  approcciano per le prime volte al mondo adulto e andranno guidati e sostenuti affinché possano affrontare i cambiamenti con serenità. I genitori d’altra parte per essere agevolati nel formare il bambino nel modo più corretto dovranno orientarsi su una scelta che garantisca loro comodità e che sia il più possibile conforme alle esigenze familiari.

Non esiste infatti un seggiolone universalmente adatto poiché le esigenze di ogni famiglia sono differenti. Per questo il mondo dei prodotti per l’infanzia lancia sempre nuove proposte, diverse e particolareggiate per le richieste specifiche. Gli aspetti da considerare nella scelta di un seggiolone  di qualità a prescindere da i bisogni specifici sono le seguenti:

  • garanzia di sicurezza per il nostro bambino
  • versatilità della struttura
  • comodità e stabilità per il piccolo
  • facilità di utilizzo e manutenzione
Le proposte di seggioloni con ruote rappresentano un’alternativa utile. Questo dettaglio aggiuntivo garantisce infatti una notevole praticità di utilizzo. Il  prodotto potrà essere facilmente spostato da una zona all’altra della nostra abitazione senza sforzi e quindi utilizzato agevolmente in tutte le funzioni che la sua versatilità offre.

Seggioloni con ruote: una soluzione vantaggiosa

Quando ci troveremo di fronte alla necessità di scegliere un seggiolone che risponda perfettamente alle nostre esigenze sarà necessario considerare diversi aspetti. Innanzitutto i nostri gusti e il nostro spazio abitativo: si può optare per una soluzione di dimensioni grandi e ben strutturate avendone la possibilità oppure prodotti più leggeri ed ergonomici per spazi  piccoli e raccolti.

La presenza di rotelle sarà una caratteristica vantaggiosa in tutti casi: l’aspetto di facile trasporto agevolerà sia nella scelta di soluzioni più grandi e pesanti che quelle più maneggevoli rendendo possibile ai genitori lo spostamento agile del seggiolone anche con il bambino ancora seduto sopra.

Caratteristiche dei seggioloni con ruote

Le rotelle che faciliteranno il trasporto del nostro seggiolone sono poste alle estremità del  telaio, che deve essere robusto e stabile. Esistono soluzioni con quattro ruote oppure con solo due rotelle posteriori. Se le quattro ruote possono certamente essere ancora più comode le soluzioni a due rotelle sono a volte  preferite perché certamente più stabili nel momento in cui il piccolo mangia e si muove liberamente. Le ruote possono essere rivestite in gomma o altri materiali antiscivolo, per un trasposto sicuro e un aderenza al pavimento maggiore. Inoltre rivestimenti in materiali adatti eviterà il danneggiamento dei nostri pavimenti nel trascinamento.

Accorgimenti per la sicurezza dei nostri bambini

La presenza di ruote per quanto utile potrebbe minare la stabilità e la sicurezza del bambino, infatti una maggior mobilità è rischiosa in quanto il piccolo compie nei suoi primi anni ancora movimenti bruschi e incontrollati e rischia quindi di cadere. Quando il bambino diventa grande inoltre si profila la possibilità che il seggiolone con rotelle si ribalti mentre lui per giocare tenterà di arrampicarsi . Anche il trasporto  del piccolo sul seggiolone deve essere cauto per evitare urti e scivolamento. Per garantire una completa sicurezza i seggioloni con ruote dovranno possedere quindi le seguenti peculiarità:

  • dotazione di freni per rotelle
  • ottimi sistemi di antislittamento e antiscivolamento
  • ruote rivestite in gomma o materiali che garantiscano aderenza al pavimento
  • una struttura con cinture di protezione rafforzate ma comode
La sicurezza dunque è al primo posto nella scelta di prodotti per l’infanzia. I nostri bambini, anche i più piccoli, devono essere garantiti da un seggiolone con ruote affidabile che rispetti i criteri di praticità senza però minare la loro  stabilità .

Prodotti multifunzionali e adattabili

I seggioloni di ultima generazione cercano sempre più di offrire, attraverso la flessibilità della loro struttura, soluzioni multifunzionali che possano garantire un gran varietà di utilizzo. La possibilità di reclinare lo schienale e modificare l’altezza del seggiolone permette infatti di trasformare quest’ultimo in una culla per riposare o anche uno spazio gioco dopo il pasto. Preferendo soluzioni così versatili, per offrire poliedricità di utilizzo al nostro bambino, sarà importante il ruolo che giocano le rotelle nel facilitare la nostra vita.

Momenti differenti come i pasti, il sonno e il gioco possono richiedere lo spostamento del seggiolone dalla cucina in altri spazi della casa più idonei alla situazione. Maggior versatilità preferiamo nel nostro prodotto maggiore saranno i vantaggi apportati da un accessorio come le ruote, che si renderanno necessarie a spostare il bambino sul seggiolone per garantirgli ambienti confortevoli e ad hoc.

Marche e prezzi

Tra le marche di seggioloni per bambini le più affidabili propongono tutte possibilità di modelli con ruote.

I brand a cui rivolgerci sono noti al pubblico e specializzati in prodotti per l’infanzia, offrono inoltre un supporto continuo, garanzie e un numero verde di assistenza postvendita. Tra i maggiori possiamo citare: Inglesina, Peg Perego, Foppapedretti e Chicco. Anche la Cam propone soluzioni con ruote affidabili, anche per neonati.

I prezzi di un seggiolone con ruote possono variare dalle cinquanta euro circa fino alle quattrocentocinquanta circa, in base alla qualità dei materiali e delle strutture e il numero di optional in dotazione.

Conclusioni

Sicurezza, affidabilità ma anche comodità sono caratteristiche essenziali da considerare nella scelta di un seggiolone prima pappa adatto e di qualità. La presenza di ruote è un vantaggio notevole da considerare nel criterio di scelta del prodotto in quanto risponde alle esigenze di praticità del genitore. La facilità di trasporto è essenziale per uno strumento così versatile e sarà quindi criterio importante per effettuare una scelta vincente.

Con queste considerazioni ora potrete sicuramente fare la scelta migliore per il vostro seggiolone per pappa e far stare comodo il vostro bambino durante questo momento della crescita.

Sono Silvia, 35 anni , una vita tra i libri e le pagine bianche. Lavoro nel mondo dell’editoria e la scrittura è una delle mie più grandi passioni e unica dimensione di totale libertà. Temi che mi appassionano variano dal settore wellness alla cucina, alla cura della casa fino alle moderne tecnologie.

Back to top
menu
Migliori Seggioloni per Bambini