Seggioloni con rinforzi in gomma: migliori prodotti di Ottobre 2021, prezzi, recensioni

Quando un neo genitore deve affrontare il momento cruciale del passaggio del figlio dallo svezzamento alle prime pappe è necessario optare per una scelta che agevoli il bambino e renda il momento dei pasti confortevole per tutta la famiglia. Il mondo dei seggioloni pappa offre molteplici soluzioni e orientarsi su un prodotto sicuro è sicuramente una scelta vincente. Per questo andremo ad analizzare  e confrontare i modelli sul mercato con rinforzi in gomma in tutte le loro caratteristiche e unicità.

La sicurezza al primo posto: occhio ai materiali

I seggioloni pappa realizzati in materiali  come la plastica e alluminio sono sempre più in voga tra le mamme che preferiscono prodotti pratici e multifunzione. Questi materiali infatti sono leggeri e facili da pulire, garantiscono inoltre una grande flessibilità nella struttura che permette all’accessorio di adattarsi a molte funzioni ed esigenze. Di contro però potrebbero risultare meno sicuri. In queste soluzioni la presenza di rinforzi in gomma ed eventuale rivestimento per le rotelle risulta importantissima per garantire stabilità al bambino in tutta la sua libertà di movimento.

Seggioloni con rinforzi in gomma: caratteristiche e punti di forza

Perché scegliere un seggiolone pappa con rinforzi in gomma?

Andremo ad elencare i punti di forza di questi prodotti e le garanzie che tale accorgimento ci fornisce:

  • Possibilità di optare per modelli leggeri in materiali come plastica e alluminio offrendo comunque stabilità al bambino
  • Evitare attraverso i rinforzi fenomeni di sdrucciolamento e scivolamento dell’accessorio
  • Presenza di piedini antiscivolo che offrono libertà di movimento evitando però lo slittamento del seggiolone
  • Rivestimenti di eventuali rotelle ad assicurare sicurezza nel trasporto e movimenti

Oltre al rivestimento in gomma negli snodi cardine del telaio  possiamo notare anche in alcuni modelli rivestimenti per braccioli e altre componenti dell’accessorio.  Sappiamo che i bambini, specie molto piccoli, tendono a mordere per soddisfare la propria curiosità tutto ciò che trovano sotto tiro: il rivestimento in gomma ( morbido e sterile se sottoposto a buona igienizzazione) in questo caso risulta molto utile.

Le soluzioni in legno non necessitano tassativamente dei rinforzi in gomma invece fortemente consigliati per i materiali su citati, perché la loro struttura è più solida. Allo stesso tempo il legno non risulta la scelta migliore per le famiglie che si orientano su un prodotto più leggero e maneggevole oltre che flessibile .

I telai in plastica e alluminio devono quindi essere dotati di rinforzi in gomma più spessi della struttura semplice. Queste soluzioni sono comode per i genitori che si orientano su materiali flessibili, trasportabili e facilmente lavabili senza però rinunciare alla sicurezza della struttura.

Rotelle: supplementi comodi e affidabili

Attenzione speciale alle rotelle, rivestite in plastica o in gomma, e alle loro caratteristiche: la loro presenza nel nostro seggiolone sarà doverosa per i genitori più attenti alla sicurezza.  Queste infatti, situate ai piedi del telaio, permettono sia lo spostamento agile del prodotto da una zona all’altra della nostra abitazione ma anche il trasporto del bambino su di esso aiutando i genitori a gestirne il peso. Per salvaguardare il nostro bambino è necessario quindi optare per una scelta di rotelle rivestite in gomma, materiale che garantisce una tenuta antiscivolo, se possibile meglio dotate di freno.

Un altro punto di forza delle rotelle rivestite in gomma risiede nella capacità del rivestimento morbido di attutire l’attrito nel trascinamento, evitando quindi di graffiare o rovinare i nostri pavimenti.

I migliori seggioloni con rivestimento in gomma

I brand più attenzionati e affidabili offrono proposte di seggioloni pappa con rivestimenti in gomma per soddisfare le nostre esigenze di stabilità e comodità.

La celebre Chicco offre molte soluzioni con telaio in plastica e in alluminio e garantisce la fermezza delle strutture attraverso spessi rivestimenti in gomma che rafforzano il telaio. Anche Peg Perego che ama optare per materiali comodi e strutture ergonomiche propone seggioloni pappa rafforzati da sicuri rivestimenti, anche su braccioli e suppellettili che il bimbo può mordicchiare in tutta serenità. Entrambe le marche mettono a diposizione modelli con ruote rivestite in plastica o in gomma.

Foppapedretti, leader nel settore prodotti per l’infanzia, pone particolare attenzione all’affidabilità del seggiolone decidendo di introdurre anche rivestimenti in gomma negli snodi fondamentali della struttura. Esistono modelli con quattro o due rotelle sempre rivestite in gomma o plastica dotate di sistemi antiscivolo e freni.

Anche la Cam propone articoli che possiedono rivestimenti in gomma, essendo anch’esso una marchio attento alla praticità e leggerezza dei seggioloni, per rafforzarne le strutture. Vi sono modelli con rotelle rivestite ma anche prodotti più economici senza rotelle ma dotati di rinforzi in gomma alle estremità per aumentarne l’aderenza al pavimento.

I modelli economici Ikea invece sono garantiti da presenza di piedini antiscivolo rivestiti con proposte anche in gomma senza però presentare accorgimenti di sostegno al telaio, semplice ma poco stabile per i più piccini.

I marchi che propongono strutture in materiali ecosostenibili come il legno (citiamo Hauck e Tripp Trapp) presentano più difficilmente inserti e rafforzi in gomma in quanto offrono telai moto robusti con il contro però di essere spesso ingombranti e pesanti.

Prezzi

I seggioloni pappa con rivestimenti in gomma presentano  varietà di prezzi in una fascia che va dalle novanta euro circa (per i modelli meno flessibili e accessoriati) fino alle quattrocento euro circa ( per soluzioni multifunzione e dotazione di particolari extra). Rivestimenti in gomma alle estremità con piedini antiscivolo e soprattutto presenza di comode rotelle rivestite e stabili rappresentano un valore aggiunto al prodotto.

Per concludere

Nella scelta di uno strumento come il seggiolone pappa, criterio imprescindibile sarà quindi la sicurezza con cui si salvaguardano i nostri figli da urti e cadute. Per i genitori in cerca di prodotti dai materiali leggeri e di semplice utilizzo come plastica e alluminio sarà quindi importante notare la presenza di rivestimenti in morbida gomma per un telaio più stabile ed estremità sicure e antiscivolo. Soluzioni quindi comode e personalizzabili nell’estetica e nella struttura.

Sono Silvia, 35 anni , una vita tra i libri e le pagine bianche. Lavoro nel mondo dell’editoria e la scrittura è una delle mie più grandi passioni e unica dimensione di totale libertà. Temi che mi appassionano variano dal settore wellness alla cucina, alla cura della casa fino alle moderne tecnologie.

Back to top
menu
Migliori Seggioloni per Bambini