Seggioloni con piedini antiscivolo: migliori prodotti di Ottobre 2021, prezzi, recensioni

La sicurezza di un seggiolone pappa è garantita da diversi fattori che il prodotto deve possedere. Il nostro bambino può iniziare ad utilizzare questo strumento sin dai primi momenti in cui riesce a mantenere una postura eretta (dai sei mesi circa) e, soprattutto quando è molto piccolo, può mettersi in pericolo facendo movimenti bruschi e incontrollati. Ovviamente il nostro bambino deve essere garantito nella sua sicurezza e per questo il compito dei genitori sarà quello di scegliere un prodotto affidabile che abbia in dotazione tutti gli strumenti per garantirne la solidità.

Una scelta affidabile: i piedini antiscivolo

Sin dalla fine dello svezzamento i nostri bambini  mutano le loro esigenze ed hanno necessità di un sostegno che li accompagni per le prime pappe insieme alla famiglia. I suoi movimenti però, soprattutto se neonato, potranno i primi tempi essere inconsulti e bruschi e nonostante le cinture di protezione esiste il rischio che un seggiolone instabile si ribalti.

Per evitare il ribaltamento o lo scivolamento del seggiolone, i genitori dovranno prestare particolare attenzione alle caratteristiche che ne garantiscono la stabilità. Una di queste è la presenza di piedini antiscivolo, che possono già far parte della struttura del prodotto oppure essere acquistati come extra.

La sicurezza al primo posto

Le proposte sul mercato per articoli seggioloni pappa sono davvero tantissime. Si cerca di andare incontro alle esigenze di grandi e piccini attraverso soluzioni diversificate per utilità e particolari richieste estetiche e funzionali ma le caratteristiche che lo rendono un prodotto sicuro sono quelle da valutare con maggiore attenzione.

Vediamo le principali:

  • Telaio robusto e stabile
  • Presenza di protezioni come cinture di sicurezza
  • Materiali conformi alle normative europee
  • Sistemi di antiscivolo e anti-ribaltamento, sia che sia provvisto di rotelle che di piedini fissi

Le soluzioni con piedini antiscivolo sono numerose. Garantiscono il bambino, sia quando è neonato che quando cresce e diventa più autonomo. Se da più piccolo infatti può andare incontro a cadute per movimenti e urti quando cresce invece c’è la possibilità che si arrampichi sul seggiolone mettendosi in pericolo.

La presenza di rivestimenti per le estremità, in materiali che garantiscano aderenza al pavimento, sarà dunque un aspetto fondamentale da considerare per  la scelta consapevole di un seggiolone pappa innanzitutto sicuro.

Piedini antiscivolo o rotelle: caratteristiche e differenze

A seconda dei nostri bisogni il mercato propone modelli sicuri, con rotelle o piedini rivestiti in materiali antiscivolo. Vediamo quindi in cosa differiscono queste soluzioni.

Un seggiolone dotato di rotelle risponde alla caratteristica di praticità: può infatti essere spostato agilmente nonostante peso e dimensioni e collocato in diversi ambienti della casa. Le rotelle sono solitamente rivestite in materiali come la gomma ad assicurare aderenza al pavimento. Alcuni modelli presentano freni per proteggere da botte involontarie. Anche queste possono essere parte strutturale del seggiolone oppure extra in dotazione da aggiungere al momento.

I modelli statici con piedini antiscivolo non possono essere traportati altrettanto agilmente. Si consiglia dunque la scelta di prodotti ergonomici dai materiali leggeri, eventualmente piegabili per un spostamento più semplice.

Le estremità di questi prodotti sono quindi rivestite in differenti materiali sempre per migliorane l’aderenza. Possiamo trovare rivestimenti di di gomma, plastica, pvc, silicone e metallo. Tutti materiali adatti ad evitare lo slittamento e lo scivolamento.  

Un seggiolone prima pappa oltre ad accompagnare il bambino nel momento dei pasti può avere grande versatilità. In luce delle nuove proposte multifunzionali e reclinabili possiamo trasformare il nostro prodotto in un piano per il gioco e la formazione del piccolo o in sdraiette e culle per il riposo.

La presenza di piedini antiscivolo garantisce la sicurezza del piccolo anche in momenti cruciali come il gioco e il riposo. Giocando infatti il bambino si muoverà più frequentemente rischiando di cadere e dormendo potrebbe andar incontro a maggiori movimenti involontari.

I migliori seggioloni con piedini antiscivolo: le proposte di qualità

Vediamo ora i maggiori marchi per prodotti dedicati all’infanzia e le loro proposte con piedini antiscivolo.

Il web presenta modelli di seggioloni leggeri ed economici. La leggerezza della struttura è però garantita da piedini strutturali antiscivolo in metallo per arginare il rischio di ribaltamento o cadute. Anche modelli più robusti e dal telaio stabile proposti da Cam sono particolarmente affidabili. Quelli senza rotelle offrono comunque   gommini antiscivolo  per le basi accompagnando il bambino nei diversi momenti della sua crescita. Allo stesso modo la Prenatal si cura di mettere su mercato seggioloni sicuri  con piedini antiscivolo o rivestimenti in gomma o pvc per le estremità. Adatte anche i più piccoli le proposte Peg Perego: seggioloni stabili con piedini antiscivolo e dotati di sistemi antislittamento.

Stokke e Tripp trapp, brand attenti al design e all’eleganza, nonché alla sostenibilità dei materiali offrono la possibilità di acquistare separatamente pattini o piedini antiscivolo e antiribaltamento ( in qualche caso vengono offerti come extra in dotazione). Le strutture proposte dai marchi sono solitamente in legno che non garantisce un’ottima aderenza, la possibilità quindi di acquistare piedini antiscivolo o pattini facilmente inseribili, economici e in diverse tonalità di colori viene incontro a esigenze di sicurezza ed estetiche.

Fasce di prezzo

Per acquistare un buon seggiolone con piedini antiscivolo la nostra spesa rientrerà in queste fasce di prezzi: dai 50 euro circa per modelli più semplici alle quattrocento euro per proposte più funzionali con optional inclusi.

Esiste, come già spiegato, anche la possibilità di acquistare questo optional fondamentale separatamente. I prezzi di piedini in gomma o pattini in materiali antiscivolo possono essere molto economici e variare dalle tre euro alle otto euro circa. Chiaramente i prezzi variano in base alla qualità dei materiali, alla loro funzionalità e alla forma più o meno curata degli inserti.

Per concludere

I nostri figli  utilizzano il loro primo seggiolone pappa già in tenerissima età. La garanzia di un prodotto stabile è peculiarità da ricercare con particolare attenzione e la presenza di piedini antiscivolo, in dotazione o da acquistare separatamente, quindi necessaria. Un seggiolone versatile utilizzato per il pasto, il gioco e il riposo può andare incontro ad urti e movimenti bruschi e sistemi contro lo slittamento sono dunque necessari a rendere questi momenti speciali e sicuri.

Sono Silvia, 35 anni , una vita tra i libri e le pagine bianche. Lavoro nel mondo dell’editoria e la scrittura è una delle mie più grandi passioni e unica dimensione di totale libertà. Temi che mi appassionano variano dal settore wellness alla cucina, alla cura della casa fino alle moderne tecnologie.

Back to top
menu
Migliori Seggioloni per Bambini