Seggioloni con cinture di sicurezza: migliori prodotti di Settembre 2022, prezzi, recensioni

Il seggiolone è una conquista tanto importante per il bambino quanto il periodo di svezzamento. Questo comodo strumento viene utilizzato da molte famiglie e da molte mamme sia per il momento della pappa che per il momento gioco e il sonnellino. Un seggiolone deve essere prima di tutto sicuro, inoltre anche comodo e confortevole. In secondo luogo, un seggiolone può essere molto variopinto, per interessare il bambino e attrarre la sua attenzione. Ci sono vari modelli di seggiolone in commercio. Alcuni sono strutturati in modo tale da adattarsi alla crescita del neonato, accompagnandolo fino ai 36 mesi. Vi sono seggioloni in plastica e seggioloni in legno. Sostanzialmente non esiste una differenza di qualità tra i due tipi: tutto dipende dalle proprie esigenze e i gusti personali.

Molti seggioloni, come vedremo, sono anche reclinabili per permettere al bambino una posizione ancora più rilassante e comoda, grazie anche ad una adeguata imbottitura. Questo tipo di seggioloni talvolta include un arco di giochini morbidi, perfetti per intrattenere il bambino.

In questo articolo ci occuperemo di approfondire i seggioloni con cinture di sicurezza integrate: ne vedremo le peculiarità, i vantaggi e l’utilità. Infine, forniremo alcuni pratici consigli per l’acquisto del giusto prodotto.

Seggiolone: cos’è e perchè è utile?

Il seggiolone è lo strumento perfetto per i genitori e per il bambino quando inizia il periodo dello svezzamento, ovvero dell’introduzione di cibi solidi nella dieta del bambino. In genere, l’uso di un seggiolone coincide con il momento in cui il bambino conquista la posizione seduta, senza sostegni. E’ questa la fase in cui il bambino si mostra pronto sia per nuovi cibi, sia per essere posizionato all’interno di un seggiolone.

I seggioloni sono dotati di una struttura rigida che può essere in plastica o legno, e può inoltre essere fissa o pieghevole. Nel caso di struttura fissa, il seggiolone una volta montato non può essere “chiuso” e riposto. Invece il seggiolone pieghevole dà la possibilità di chiudere il dispositivo tramite una struttura “ad ombrello”: sono molto pratici, funzionali ed intuitivi sia da aprire che da chiudere. Inoltre, occupano poco spazio e non sono per nulla ingombranti.

I seggioloni possono essere dotati di ruote, per essere resi più stabili ed essere trasportati. In mancanza di ruote, il seggiolone deve essere necessariamente dotato di un sistema ad anti-ribaltamento. E’ importante che il seggiolone venga prodotto nel pieno rispetto della normativa europea vigente dal 2007. Prodotti non conformi o realizzati con materiali tossici potrebbero risultare pericolosi e dannosi per il bambino.

Seggiolone con cintura di sicurezza: perché è indispensabile?

Una caratteristica molto importante in un seggiolone è la cintura di sicurezza. E’ meglio che un seggiolone sia dotato di doppia cintura di sicurezza, che possa agganciarsi e tenere al sicuro il bambino. La cintura di sicurezza non va’ regolata in modo troppo lento, per non rischiare che il neonato cada, ma allo stesso modo non deve neanche stringere eccessivamente per non far stare scomodo il vostro piccolo. La via di mezzo è sempre la giusta soluzione da adottare.

Le doppie cinture di sicurezza devono essere realizzate con un materiale resistente e atossico per poter svolgere al meglio la propria funzione. Le cinture allacciate in più punti permettono un sostegno più sicuro: in tal modo la mamma o il papà potranno svolgere tranquillamente le proprie attività mentre il bambino gioca o riposa. Anche il momento della pappa può avvenire in tutta sicurezza grazie alla presenza della cintura.

Infine, se è dotato di vassoio, il seggiolone con cintura di sicurezza può divenire una ottima postazione di gioco per il vostro neonato. Questo accessorio si può mettere e togliere in qualsiasi momento.

Seggiolone con cintura di sicurezza: consigli d’acquisto

Per fare in modo che il vostro acquisto sia mirato il più possibile, è bene seguire alcuni consigli pratici, affinché possiate scegliere il giusto seggiolone con cintura di sicurezza. Bastano pochi accorgimenti per orientarsi nel miglior modo nella vasta gamma di seggioloni presenti sul mercato.

In primo luogo, optate per un prodotto che sia dotato di un sistema che consenta al seggiolone di non ribaltarsi e di non chiudersi improvvisamente. Inoltre, scegliete un seggiolone che possa essere regolato in altezza, per adeguarsi sia alle esigenze dei genitori sia a quelli dei bambini. Se è dotato di vassoio e di arco con i sonagli appesi, il bambino apprezzerà molto di più il seggiolone.

Fate in modo da valutare un seggiolone con cintura di sicurezza che sia a norma e i cui bordi siano tutti arrotondati: le parti spigolose, se presenti, potrebbero rappresentare per il bambino un pericolo. In terzo luogo, i dispositivi devono avere una seduta comoda, ampia e ben imbottita, per rendere quanto più confortevoli possibili i momenti di relax e pappa. Si suggerisce inoltre di optare per un modello di seggiolone pieghevole che possa chiudersi in modo semplice, risultare meno ingombrante e non occupare spazio quando non lo si utilizza.

Mamma super organizzata, neo specializzata in Editoria e Scrittura, amante dei libri e della musica. Nasco nel 1996 e scrivere è la mia più grande passione.

Back to top
menu
Migliori Seggioloni per Bambini